Patrizio Arabito - Biografia

Sono nato a Catania il 16/03/1974 dove attualmente risiedo e lavoro come docente di educazione artistica (Arte e immagine) e come artista. A Catania ho trascorso gran parte della mia infanzia e giovinezza giocando molto e restando a contatto con la natura, che mi ha mostrato sempre quel lato misterioso e colorato di cui spesso vado alla ricerca.

Il disegno è stata la prima forma di espressione, un istinto naturale che da allora mi ha accompagnato a realizzare quello che sentivo e percepivo. La mia formazione artistica non è del tutto lineare, nel senso che si snoda da un istituto tecnico commerciale all’accademia di belle arti, ma è una forma d’indagine che ho pensato di fare in maniera spontanea, nata da una profonda passione che man mano affiorava in me.

L’amore per la conoscenza mi ha portato, infatti, prima verso varie discipline come quella del teatro e della fotografia tanto da conseguire gli attestati regionali nel 1997 come animatore turistico e nel 1998 come operatore fotografico, successivamente quelli di segretario d’albergo nel 1999, di operatore su pc nel 2000 e di esperto internet nel 2001, oltre ai due brevetti che mi hanno consentito di diventare istruttore di nuoto e di poter lavorare in varie piscine private e comunali.

In questo periodo ho avuto modo di conoscere i “maestri” della pittura in seguito a dei viaggi a Roma e ho capito che il mio mondo era ed è quello della pittura e direi in maniera più estesa quello dell’arte.

Patrizio Arabito, artista contemporaneo
Patrizio Arabito, artista contemporaneo

La passione ben presto si è tradotta in realtà con l’approfondimento delle varie tecniche che riguardano la pittura, i miei primi quadri ad olio fanno parte di questo periodo, realizzati durante i corsi attuati  dal Professore Alessandro Balsamo e in seguito dalla Professoressa Loredana Catania.

Il mio percorso è poi andato avanti con l’iscrizione all’Accademia Di Belle Arti e Restauro “Nike” di Catania nel 2002 dove ho avuto modo di seguire i corsi di pittura dei professori Antonio Santacroce e Antonio Sciacca.

Ho conseguito un attestato regionale di restauratore di opere d’arte nel 2003 e nel 2006 il Diploma Accademico in restauro corrispondente al corso di pittura con 110 e lode e successivamente il Diploma Accademico di secondo livello ad indirizzo didattico in “Educazione artistica” nel 2009, presso l’Accademia di belle arti di Catania.

Nello stesso periodo compio viaggi studio a Parigi, Napoli, Brescia, Bergamo, Verona, Firenze, Siena, Lucca, Arezzo e Pisa.

I miei riferimenti artistici iniziano con i maestri del Rinascimento in particolar modo con Leonardo, Michelangelo, Tiziano e il Veronese, continuano con i maestri del Seicento, Velazquez, Vermeer, Rubens, Caravaggio e Rembrandt e seguitano con i maestri del paesaggio soprattutto con Corot, Friedrich, Turner, Sisley e Monet e infine i pittori simbolisti G. Moreau e O. Redon.

Dell’arte contemporanea ho percepito il tocco segnico della pittura di De Pisis, i valori cromatici delle composizioni di Morandi, riferimenti artistici quali la scuola romana e la pittura di F. Pirandello, R. Guttuso, Ruggero Savinio, Piero Guccione e una particolare attenzione alla pittura espressionista astratta, sempre restando aperto nello scoprire la bellezza che compare in ogni forma d’arte.

Nel 2009 conseguo il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo didattico in educazione artistica presso l’Accademia di belle arti di Catania.

Ho lavorato per sette anni dal 2009 al 2016 in Provincia di Crema come docente di arte e immagine e storia dell’arte e disegno.

Attualmente lavoro come artista e docente di Arte immagine (Educazione Artistica) a Catania.

FacebookFacebook